Passatempi

Le Installazioni Artistiche

Le Video Installazioni

Le installazioni sono opere d'arte che esprimono alla perfezione la volatilità e la mancanza di riferimenti della società post moderna. Opere d'arte create a partire dagli anni Settanta, attraverso oggetti disposti nell'ambiente in maniera da creare emozioni nei visitatori. Installazioni d'arte che sfruttano le luci, i rumori, le diapositive, i video, la musica, le sculture, gli animali e tutto ciò che ha colpito la fantasia dell'artista e di conseguenza dovrebbe stimolare lo spettatore.

Opere d'arte che possono essere permanenti oppure mobili, nate sui palazzi ipermoderni delle nostre città oppure nei luoghi più antichi della nostra penisola, installazioni che si propongono dicolpire la vista, l'udito, l'olfatto...La fantasia degli artisti non riposa mai e le occasioni per ammirare le felici forme dell'arte contemporanea non mancano.

Una forma molto interessante di video art, nata negli anni Settanta, è rappresentata dalle video installazioni. Protagonista è lo schermo sul quale vengono proiettate le immagini scelte dall'artista, accompagnate da colori, suoni ed ogni altro contributo utile a svegliare i sensi del pubblico partecipante.

Opere d'arte che beneficiano anche degli ottimi contributi forniti dalla tecnologia che sforna di continuo nuovi schermi LCD, sistemi di visione in HD e tridimensionali, grazie ai quali godere pienamente di tutte le emozioni insite nel capolavoro oggetto d'ammirazione.

 

Molto suggestive sono anche le installazioni che vediamo di consueto camminando nelle strade delle nostre città, alle volte animate da inattesi protagonisti, i quali colpiscono immediatamente l'attenzione dei passanti. Sculture iper moderne sulle cui interpretazioni ci si interroga a lungo, muri che racchiudono mille simboli, teli colorati o luci che improvvisamente illuminano angoli solitamente incapaci di attirare la nostra attenzione...

Offerte Hotel